È possibile migliorare l’efficienza della caldaia che produce acqua calda sanitaria per aumentare diminuire il consumo del costoso gas metano che viene bruciato per produrre il calore che serve. Segui questi consigli pratici che sono davvero utili per raggiungere il tuo scopo.

  1. Abbassa la temperatura dell’acqua

La caldaia produce acqua calda a una certa temperatura e abbassare questo livello può aiutare a migliorare l’efficienza. Infatti, non sempre serve avere acqua molto calda perché questo maggiore alla dispersione termica che avviene nel momento in cui l’acqua scorre nelle tubature e all’interno dei caloriferi.

  1. Sfiata i termosifoni di tanto in tanto

Se vuoi avere una caldaia più efficiente, controlla le condizioni dell’impianto termo idraulico. Vale la pena di tanto in tanto sfiatare i termosifoni aprendo l’apposita valvola che fa uscire eventuale condensa e vapore acqueo che si sono formati nel corso del tempo. Si tratta di un’operazione davvero semplice che puoi eseguire anche tu in totale autonomia. Tuttavia, poi potrebbe essere necessario regolare la pressione della caldaia che è un lavoro da riservare a un tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma.

  1. Isola i muri perimetrali

Sei costretto a tenere acceso il sistema di riscaldamento per molte ore al giorno se non hai una casa ben isolata. L’efficienza del sistema aumenta se isoli i muri perimetrali che sono i responsabili della maggior parte della dispersione termica. In alternativa, potresti installare dei pannelli appositi dietro a ogni termosifone per ridurre il problema senza interventi costosi.

  1. Prenota una pulizia della caldaia periodica

Fai intervenire periodicamente un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma per assicurarti di avere una caldaia efficiente e perfettamente funzionante. Periodicamente vengono eseguiti controlli specifici e azioni come la pulizia dell’impianto che serve a eliminare ogni traccia di sporco e residui prima che compromettano la normale funzionalità del sistema di produzione di acqua calda sanitaria. Può sembrare una cosa da poco ma in realtà fa un enorme differenza perciò vale la pena investire in una pulizia periodica.

 

 

 

Di Grey