Motori orbitanti: come funzionano

Questa è una breve guida che illustra tutto quello che c’è da conoscere in merito al motore orbitale di cui non si sente parlare poi spesso.

Come funziona

Un motore orbitale funziona sempre grazie a cilindri e pistoni che possono avere anche un funzionamento idraulico. Se si utilizza l’olio come liquido per generare pressione idraulica allora si parla di oleo dinamica del motore. I soltec store motori orbitali son composti da varie parti molto importanti come possono essere i cilindri e i pistoni, detti anche steli. Il cilindro è un pezzo meccanico cavo al suo interno che spinge fuori il pistone per effetto della pressione. Il movimento del pistone è quello che trasmette la forza cinetica ad altri meccanismi e ingranaggi che permettono il funzionamento del motore stesso o anche di un altro tipo di macchinario.

Le specifiche

I soltec store motori orbitali hanno sempre bisogno di pistoni, detti anche steli, che possono avere un diametro differente. Essi vanno scelti e ordinati in merito al diametri ceh serve, tenendo sempre conto che un pistone con un diametro inferiore avrà un spinta inferiore. Infatti, il rapporto tra il diametro del pistone e la spinta generata è direttamente proporzionale. Un motore che ha installato pistoni con diametro inferiore dal solito non avrà le medesime prestazioni ma queste saranno inferiori rispetto al solito.

La parte del pistone che fuoriesce dal cilindro è quella che indica la misura della spinta. Si tratta di un informazione importante che deve essere nota al momento dell’ordine. Un consiglio per non sbagliare e non compromettere il funzionamento di un macchinario o di un motore è quello di ordinare sempre e solo gli stessi pezzi identici per non sbagliare mai.

Attenzione anche al modo in cui il pistone viene ordinato perché uno nudo significa che non ha alcun tipo di  altra parte, nonostante sia possibile aggiungerle grazie alla saldatura. Il pistone si sposta per via della pressione ricevuta dall’olio e poi torna dentro al cilindro a causa della gravità.