In collaborazione con i ragazzi del blog del commercialista, abbiamo dato un’occhiata alle aziende Finance Logistic Group e correlate. La presentazione è stata offerta dall’imprenditrice Anna Maria Liguori di Roma che, insieme ad un team di professionisti, si impegna nel comparto della Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro.

Chi c’è dietro Finance Logistic Group?

Alle spalle della Finance Logistic Group c’è una lunga esperienza, che ha interessato l’intero contesto nazionale, con l’obiettivo di promuovere i temi e l’educazione alla Sicurezza sul Lavoro. Finance Logistic Group supporta aziende e clienti privati, mettendo a disposizione un ricco catalogo di servizi. Servizi necessari perché enti e privati possano regolarizzare la loro posizione in tema di Sicurezza sul Lavoro, conformemente a quanto previsto dal Testo Unico Sicurezza, secondo il Decreto Legislativo 81/08 e seguenti.

In particolare, Finance Logistic Group si concentra sulla formazione dei lavoratori, ma offre anche servizi di consulenza a favore di tutto il contesto nazionale. Per di più, Finance Logistic Group propone ai suoi clienti iniziative  di informazione, studio e ricerca, a cui affianca eventi di formazione (meeting, seminari, convegni, incontri), finalizzati alla promozione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro. La Finance Logistic Group ha la sua sede legale a Roma, in Via Sistina 48, a cui si affiancano due sedi operative: una, denominata So. ge. l. s.r.l, si trova a Latina, in Via della Stazione 275; l’altra, invece, la Finance Logistic Group s.r.l., è situata a San Cesareo in Via della Maremmana 35/A.

 

Tra i servizi offerti dalla Finance Logistic Group: Consulenza per clienti privati ed aziende sul tema della Sicurezza sul Lavoro e mindset

Per prima cosa, Finance Logistic Group mette a disposizione un servizio finalizzato all’espletamento da parte del cliente, in modo adeguato completo, delle disposizioni previste dalla normativa vigente in tema di sicurezza sul lavoro. Lo leggiamo sul blog del commercialista con Anna Maria Liguori. In particolare, Finance Logistic Group basa le consulenze erogate su analisi effettuate direttamente sul campo, con l’ausilio di tecnici, così da offrire questi servizi:

  • individuazione e valutazione del rischio;
  • redazione del Documento della Valutazione del Rischio (DVR), utile per identificare gli eventuali rischi rilevati sul luogo di lavoro e per analizzare, valutare e prevenire le potenziali situazioni rischiose che potrebbero danneggiare il lavoratore;
  • redazione della documentazione necessaria per un’azienda che ha, tra i suoi obiettivi, la tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Inoltre, i clienti della Finance Logistic Group seguiranno una formazione personalizzata, relativamente ai temi della Digital Transformation, al fine di assicurare un’adeguata organizzazione interna all’azienda.

 

Servizi dedicati alle imprese per la gestione e la formazione del personale

Finance Logistic Group offre alle imprese servizi utili per la gestione del personale, con l’ausilio di esperti del settore, oltre che di una strumentazione tecnologica ad hoc, quali software certificati ed accreditati. Le risorse umane delle imprese sono supportate da percorsi di perfezionamento, conformi all’aggiornamento e alla formazione prevista dalla legge e relativamente agli standard ISO 9001. Inoltre, la formazione permanente offerta dalla Finance Logistic Group permette alle risorse umane di un’azienda di acquisire ed ottimizzare anche le competenze non propriamente tecniche, perché le persone sappiano soprattutto pianificare ed operare in modo conforme alle situazioni in cui si trovano.

 

Corsi di formazione e perfezionamento dedicati ai privati

Finance Logistic Group, ricorda Anna Maria Liguori, supporta anche i privati. Infatti, specialisti ed esperti del team erogano ai privati corsi a distanza e in presenza, con l’ausilio di software certificati, aggiornati ed accreditati. I formatori impegnati in questi corsi sono scelti tra professionisti qualificati; al termine della formazione, il partecipante potrà conseguire anche un attestato, in grado di dimostrare le competenze acquisite. La formazione è mirata all’ottimizzazione e al perfezionamento delle competenze previste, in ottemperanza agli obblighi previsti dalla legge e conformemente agli standard ISO 9001.

 

Consulenza aziendale

Oltre ai corsi sulla sicurezza sul lavoro, Finance Logistic Group offre anche un servizio di consulenza dedicato alle aziende e alle imprese, al fine di supportare queste realtà nel percorso di innovazione ed evoluzione. Innovazione ed evoluzione, attualmente, indispensabili per operare in un contesto professionale sempre più strutturato, competitivo e dinamico.

In particolare, Finance Logistic Group offre alle aziende italiane supporto e consulenza, per promuovere ed ottimizzare l’intervento in sei differenti aree di riferimento:

  • monitoraggio relativo alle compliance del settore;
  • messa a punto di sistemi finalizzati alla pianificazione, alla promozione al controllo;
  • innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi;
  • ottimizzazione delle risorse umane, grazie alla realizzazione di momenti di formazione e valutazione;
  • supporto finanziario e assicurativo.

 

Servizio di consulenza in tema di Piano Industriale 4.0

 

L’attività della Finance Logistic Group tocca anche il settore afferente al Piano Industriale 4.0, per cui assicura servizi di consulenza e assistenza.  Una consulenza orientata al Piano Industriale 4.0 genera valore per l’azienda, grazie ad un sistema di finanza agevolata. In particolare, il piano Impresa 4.0, conosciuto anche come Industria 4.0, rappresenta un insieme di agevolazioni, che supportano le aziende nell’affrontare gli investimenti per l’innovazione tecnologica e digitale, proprio per ottimizzare i processi industriali.

 

Infatti, Impresa 4.0 offre vantaggi a chi ne fruisce, che favoriscono l’innovazione e la competitività. Impresa 4.0 persegue i seguenti obiettivi:

  • incrementare gli investimenti privati per l’acquisto di tecnologie e beni industriali;
  • incrementare gli investimenti privati a favore di Ricerca, Sviluppo ed Innovazione;
  • incentivare il finanziamento a favore dei processi di investimento;
  • consentire l’evoluzione delle competenze afferenti al settore dell’Industria 4.0.

 

Pertanto, Finance Logistic Group  mette a disposizione le sue competenze perché ogni impresa definisca la sue necessità in termini di investimenti per l’acquisto di strumenti, per lo svolgimento di attività di marketing e pubblicità, di iniziative di formazione a favore delle risorse umane, della ricerca e dello sviluppo, al fine di conseguire il supporto fiscale e finanziario assicurato dal Piano Industriale 4.0

Dunque, l’attività di consulenza da parte della Finance Logistic Group nel settore del Piano Industriale 4.0 mirano al raggiungimento di questi obiettivi:

 

  • scelta delle migliori soluzioni tecnologiche;
  • miglioramento nell’attività di completamento ed integrazione nei processi;
  • verifica del risultato;
  • ottimizzazione dell’analisi dei dati;
  • formazione delle risorse umane, perché siano orientate all’evoluzione e all’innovazione costante.

 

Consulenza in tema di Credito d’Imposta 4.0

Finance Logistic Group offre alle imprese anche consulenza e assistenza in tema di Credito d’Imposta 4.0.

Il Credito d’Imposta 4.0 racchiude una serie di benefici finanziari a favore delle imprese, al fine di incentivare gli investimenti. Il Credito d’Imposta Industriale 4.0 è incluso all’interno del Piano Nazionale di Transizione 4.0, che ha l’obiettivo di far ripartire l’economia e la ripresa su tutto il territorio nazionale, in seguito alla grande emergenza della pandemia da COVID – 19.

Grazie al Credito d’Imposta 4.0, le imprese possono ricevere importanti agevolazioni per l’acquisto di beni tangibili e intangibili, sotto forma di rimborsi, in percentuale variabile a seconda della spesa effettuata.

Più precisamente, Finance Logistic Group, in relazione al Credito d’Imposta 4.0, concentra la sua attività sui seguenti servizi:

 

Credito d’Imposta Ricerca & Sviluppo

Si tratta di iniziative finalizzate alla messa a punto di Progetti Annuali, che si basano su Programmazioni Strategiche Pluriennali, su percorsi orientati all’innovazione delle organizzazioni e dei processi, sulla ricerca e sullo sviluppo sperimentale e sull’innovazione sia dei prodotti, sia dei servizi.

Le iniziative legate al Credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo durano un anno, ma possono essere ripetute per un massimo di 3 anni. Il progetto alla base del Credito d’Imposta Ricerca & Sviluppo include i seguenti argomenti:

 

  1. analisi di tipo giurisprudenziale;
  2. attività di incoraggiamento a favore delle Piccole Medie Imprese;
  3. analisi delle variabili che influenzano l’ambiente;
  4. analisi delle variabili inerenti all’organizzazione e alla struttura dell’organizzazione stessa;
  5. analisi delle variabili caratteristiche del contesto;
  6. programmazione ed innovazione di un prodotto o servizio, in convenzione con Enti di Ricerca, Academy e Università.

 

Credito d’Imposta per investimenti in beni strumentali, finalizzato al supporto di quelle imprese che investono in strumenti nuovi, sia di natura tangibile, che intangibile;

Bonus Pubblicità, a favore di lavoratori autonomi, imprese, enti non commerciali che investono in pubblicità. Infatti, l’acquisizione di questo bonus supporta l’acquisto di spazi pubblicitari su giornali quotidiani e periodici nazionali e locali, sia cartacei che online, comprendendo anche gli annunci in radio e in TV;

Fondo Nuove Competenze, utile per la formazione delle Risorse Umane, così da migliorare la preparazione del personale, offrendo al capitale umano coinvolto una migliore preparazione per affrontare il mondo del lavoro in modo più adeguato e con le giuste competenze.

 

Infine, Finance Logistic Group offre anche questi ulteriori servizi:

  • inoltro dell’Istanza presso l’Anpal;
  • assistenza per la messa a punto dell’accordo sindacale;
  • assistenza per la messa a punto dell’insieme dei documenti e del piano formativo;
  • supporto nell’offerta di formazione;
  • supporto nel rilascio degli attestati ai partecipanti;
  • tutoraggio ed erogazione “finale del contributo a fondo perduto che ammonta ad una soglia max di Euro 3.750,00 a risorsa per max 250 ore di formazione”.

 

 

A proposito di Anna Maria Liguori

Anna Maria Liguori è una imprenditrice italiana e consulente d’impresa specializzata in organizzazione e controllo di gestione aziendale, business planning e ricerca e sviluppo di progetti innovativi a carattere digitale ed ambientale. Oggi è project manager responsabile della divisione transazione 4.0 presso l’azienda Finance e Logistic Group e Vice Direttrice membro del comitato direttivo del dipartimento autonomo BioInnova presso l’Università Popolare BioMed Anna Maria Liguori è anche consulente aziendale per la Finanza Agevolata e per la Transazione 4.0 digitale ed ecologica presso le aziende Spacertron Srl, Desmo4 Srl e Basil9 srl a Milano, Innovation Lab srl a Bari e MyNet srl a Mantova.

 

 

 

 

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