Perché la caldaia in uso funzioni alla perfezione come dovrebbe senza alcun tipo di guasto, è importante tenere sotto controllo il valore della pressione. vale a dire che di tanto in tanto sarebbe opportuno andare a controllare che la pressione abbia un livello corretto. se ciò non viene fatto, ci sono comunque alcuni campanelli d’allarme che si possono osservare che indicano la presenza di un problema. in realtà, è molto facile accorgersi delle problematiche che riguardano la pressione della caldaia troppo bassa. è meno facile accorgersi invece di una pressione troppo alta sebbene ci siano comunque dei Campanelli d’allarme da osservare. conoscendo questi segnali è più facile andare a diagnosticare una problematica di pressione della caldaia e intervenire prontamente affinché non ci siano ulteriori e dannose conseguenze per l’intero impianto

Perdite dalla caldaia

Per iniziare, quando la pressione della caldaia supera i tre bar nel momento in cui è in funzione per la produzione di acqua calda sanitaria, va a finire che si attiva una speciale valvola che ha il compito di rilasciare l’acqua in eccesso. Per tale ragione, quando la pressione è eccessiva, si possono notare delle piccole perdite di acqua dalla caldaia. Purtroppo, non è semplicissimo notarle perché, ovviamente, l’acqua evapora però si potrebbe sistemare un cartoncino sotto la caldaia; se è increspato significa che c’è stata una perdita.

Perdite dai termosifoni

In secondo luogo, quando la pressione della caldaia è eccessiva e supera il limite massimo di due bar, Si possono verificare delle piccole perdite di acqua dai caloriferi. Non è nulla di grave poiché dovrebbe essere sufficiente sfiatare i caloriferi e far uscire un po’ di acqua per riportare la pressione a un valore normale.

Se ciò non fosse necessario o se comunque il problema di pressione si dovesse presentare in maniera più frequente e sistematica nel corso del tempo, quello che bisogna fare è prendere subito contatto con un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma che individua la causa dello squilibrio e riporta la situazione alla normalità e la prima possibile.

Di Grey